Diritto della responsabilità civile

Il diritto della responsabilità civile entra in gioco quando voi o oggetti di vostra proprietà subiscono danni da parte di un’altra persona. Alcuni esempi:

  • caduta in cantiere a causa di una struttura difettosa;
  • scontro tra due sciatori sulle piste;
  • incidenti con la bici in strada;
  • ustioni causate da una borsa dell’acqua calda difettosa;
  • ferimento causato dalla caduta di oggetti.

In Svizzera, le vittime di incidenti stradali beneficiano automaticamente di protezione assicurativa e hanno diritto a un indennizzo, questo grazie all’obbligo assicurativo previsto per tutti i conducenti con targa svizzera valida. L’assicurazione copre danni a cose e persone causati dall’esercizio del veicolo.

Il diritto alla responsabilità civile può andare in prescrizione rapidamente e in tal caso non è più possibile farne richiesta per via giuridica. A volte, il termine è di un anno soltanto dal verificarsi dell’incidente, per questo occorre far valere i propri diritti per tempo oppure intraprendere misure di interruzione della prescrizione (ad es. mediante perseguimento dell’autore del danno).

Talvolta possono sussistere incertezze riguardo a tipologia e portata del danno, a un eventuale concorso di colpa (colpa propria per negligenza) o alla correlazione tra incidente e problemi di salute.

La consulenza giuridica UP fa chiarezza e stabilisce se avete diritto a un indennizzo e/o a una riparazione morale, e in caso affermativo ne determina l’ammontare.

Errore medico

Dall’esperienza raccolta dai nostri avvocati emerge come l’esigenza di fare chiarezza sulla questione degli errori medici stia aumentando. Non sempre è lecito parlare di violazione del dovere di diligenza medica, ma nel caso di pazienti insoddisfatti del risultato di un’operazione è ragionevole richiedere una consulenza giuridica o una valutazione iniziale.

Importante: talvolta i diritti in caso di errori medici in ospedali pubblici vanno in prescrizione già dopo un anno. Gli avvocati di UP possono darti utili consigli sul da farsi e stimare le probabilità di successo.

Menu