This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Diritto della responsabilità civile
Il diritto della responsabilità civile entra in gioco quando voi o oggetti di vostra proprietà subiscono danni da parte di un’altra persona. Alcuni esempi:
- caduta in cantiere a causa di una struttura difettosa;
- scontro tra due sciatori sulle piste;
- incidenti con la bici in strada;
- ustioni causate da una borsa dell’acqua calda difettosa;
- ferimento causato dalla caduta di oggetti.
In Svizzera, le vittime di incidenti stradali beneficiano automaticamente di protezione assicurativa e hanno diritto a un indennizzo, questo grazie all’obbligo assicurativo previsto per tutti i conducenti con targa svizzera valida. L’assicurazione copre danni a cose e persone causati dall’esercizio del veicolo.
Il diritto alla responsabilità civile può andare in prescrizione rapidamente e in tal caso non è più possibile farne richiesta per via giuridica. A volte, il termine è di un anno soltanto dal verificarsi dell’incidente, per questo occorre far valere i propri diritti per tempo oppure intraprendere misure di interruzione della prescrizione (ad es. mediante perseguimento dell’autore del danno).
Talvolta possono sussistere incertezze riguardo a tipologia e portata del danno, a un eventuale concorso di colpa (colpa propria per negligenza) o alla correlazione tra incidente e problemi di salute.
La consulenza giuridica UP fa chiarezza e stabilisce se avete diritto a un indennizzo e/o a una riparazione morale, e in caso affermativo ne determina l’ammontare.
Errore medico
Dall’esperienza raccolta dai nostri avvocati emerge come l’esigenza di fare chiarezza sulla questione degli errori medici stia aumentando. Non sempre è lecito parlare di violazione del dovere di diligenza medica, ma nel caso di pazienti insoddisfatti del risultato di un’operazione è ragionevole richiedere una consulenza giuridica o una valutazione iniziale.
Importante: talvolta i diritti in caso di errori medici in ospedali pubblici vanno in prescrizione già dopo un anno. Gli avvocati di UP possono darti utili consigli sul da farsi e stimare le probabilità di successo.