This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
PROTEZIONE DEI DATI
Grazie per l’interesse verso la nostra azienda. La questione della protezione dei dati è di grande importanza per il centro di consulenza giuridica UP. In genere, il nostro sito web è utilizzabile senza dover comunicare dati personali. Tuttavia, se l’interessato desidera beneficiare di determinati servizi tramite il nostro sito, l’elaborazione di dati personali può rivelarsi necessaria e in questo caso, in assenza di basi legali per una tale elaborazione, chiediamo il consenso della persona.
L’elaborazione di dati personali, ad es. nome, indirizzo, indirizzo e-mail o numero di telefono, avviene sempre in conformità con il Regolamento generale sulla protezione dei dati e con le disposizioni di protezione dei dati specifiche per il Paese pertinenti per UP. Con la presente dichiarazione intendiamo informare il pubblico su tipologia, portata e scopo dei dati personali da noi rilevati, utilizzati ed elaborati nonché illustrare i diritti degli interessati.
Facciamo presente che il trasferimento di dati via internet può presentare lacune in termini di sicurezza, per cui la protezione assoluta non può essere garantita. Ogni persona è pertanto libera di comunicarci i propri dati personali mediante altri canali, ad esempio telefonicamente.
Di seguito presentiamo brevemente il nostro utilizzo dei dati e spieghiamo come li proteggiamo da accessi non autorizzati.
Dati personali
Tra questi rientrano tutti i dati che contengono informazioni personali riguardanti l’identità della persona, che possono quindi essere utilizzati esplicitamente per risalire all’identità. Si tratta tra l’altro di informazioni come nome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono. Sul nostro sito internet esiste la possibilità di contattarci via e-mail o tramite formulario di contatto. Di regola chiediamo esclusivamente dati necessari alla prestazione da voi richiesta nel caso specifico. I dati personali degli utenti vengono rilevati solamente se sono questi ultimi a trasmetterli spontaneamente o se ciò è necessario per offrire un sito web, contenuti e prestazioni funzionanti. Lo scopo dell’elaborazione di questi dati è dunque l’espletamento del mandato sulla base dell’articolo 6 capoverso 1 lettera b GDPR. Questo vale anche per procedure di trattamento necessarie all’attuazione di misure precontrattuali.
I dati non vengono comunicati a terzi e non avviene alcun confronto dei dati così rilevati con altri dati che potrebbero essere stati rilevati da altre componenti del nostro sito.
La durata della conservazione dei dati personali è definita dai periodi di conservazione previsti dalla legge. Non appena lo scopo di tale conservazione decade, i dati in questione vengono eliminati o bloccati. La conservazione può avere luogo se previsto dai legislatori europei o nazionali mediante ordinanze, leggi o altre prescrizioni di diritto comunitario alle quali il responsabile è assoggettato. Il blocco o l’eliminazione dei dati avviene anche se il periodo di conservazione previsto dalle norme citate decade, a meno che l’ulteriore conservazione è necessaria per la stipula o l’adempimento di un contratto. In qualità di impresa responsabile, non utilizziamo i dati per prendere decisioni automatiche o a scopi di profiling.
Esiste in qualsiasi momento la possibilità di chiedere informazioni riguardo all’eventuale elaborazione di dati sulla vostra persona e sullo scopo. Questo include:
- la categoria di dati personali elaborati;
- i destinatari o le categorie di destinatari ai quali vengono o verranno comunicati dati sulla vostra persona, se del caso;
- la durata di conservazione pianificata dei dati oppure, se non dovesse essere possibile fornire indicazioni precise al riguardo, i criteri che determinano tale durata;
- l’esistenza di un diritto di ricorso presso un’autorità di vigilanza;
- tutte le informazioni disponibili circa la provenienza dei dati personali, se non rilevati presso l’interessato.
Diritto di opposizione
Se l’interessato vi si oppone, l’elaborazione dei dati personali viene interrotta, a meno che esistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede di giustizia. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità.
La revoca della dichiarazione di consenso in materia di protezione dei dati è possibile in qualsiasi momento. Essa non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base di quest’ultimo fino alla revoca. Se ci avete fornito dati personali, potete proibirci l’ulteriore utilizzo in qualsiasi momento e pretenderne l’eliminazione. Contattateci semplicemente via e-mail.
Dati log del server
Il provider del sito rileva e salva automaticamente informazioni nei cosiddetti dati log del server, che il vostro browser ci trasmette automaticamente. Si tratta di:
- tipo e versione del browser
- sistema operativo utilizzato
- referrer URL
- hostname del computer di accesso
- ora della richiesta server
- indirizzo IP
Questi dati non vengono abbinati ad altre fonti di dati per creare profili di utilizzo personali. Il fondamento per il trattamento dei dati è costituito dall’articolo 6 capoverso 1 lettera b GDPR, che consente tale operazione per l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali.
Cookie
Il sito di UP utilizza cookie. Si tratta di file di testo che, tramite il browser, vengono salvati sul computer del visitatore e ai quali solitamente si assegna un numero di identificazione (cosiddetto Cookie-ID). Questo identificativo è composto da una serie di caratteri attraverso i quali i siti e i server vengono associati al browser nel quale i cookie sono salvati. I siti e server visitati sono così in grado di distinguere il browser individuale della persona interessata da altri browser che contengono altri cookie. Un determinato browser può dunque essere riconosciuto e identificato tramite il cookie-ID.
Facendo ricorso ai cookie, il servizio di consulenza giuridica UP è dunque in grado di fornire agli utenti del sito servizi maggiormente user-friendly, cosa che non sarebbe altrimenti possibile. Mediante un cookie è per esempio possibile ottimizzare le informazioni e le offerte presenti sul sito nell’ottica dell’utente.
Quest’ultimo può impedire l’utilizzo di cookie da parte del nostro sito in qualsiasi momento effettuando un’apposita impostazione nel browser utilizzato. È altresì possibile eliminare in qualsiasi momento i cookie già salvati tramite un browser o altri programmi software. La disattivazione dei cookie nel browser potrebbero comportare una limitazione di alcune funzionalità del sito.
Utilizzo di Google Analytics
Questo sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. Google Analytics utilizza dei cookie, file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer per consentire di analizzare l’utilizzo del sito da parte degli utenti. Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo del sito web vengono di regola trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Tuttavia, in caso di attivazione della funzione di anonimizzazione dell’IP su questo sito, all’interno dei Paesi membri dell’Unione europea o in altri Stati aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo, prima di trasmetterlo Google abbrevierà il vostro indirizzo IP. Solo in casi eccezionali l’intero indirizzo IP viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato. Su incarico del gestore del sito, Google utilizzerà queste informazioni per analizzare l’uso che ne viene fatto, compilare report sulle attività ad uso del gestore e fornire altri servizi relativi all’utilizzo del sito web e di internet. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene associato ad altri dati di Google. È possibile impedire l’installazione di cookie mediante un’apposita impostazione del browser, ma in tal caso potrebbe non essere più possibile utilizzare determinate funzioni del sito. Potete dunque impedire il rilevamento dei dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo del sito web (indirizzo IP incluso) a Google nonché l’elaborazione di questi dati da parte di Google scaricando e installando il plug-in del browser.
Utilizzo di Facebook
Sul sito di UP sono integrate componenti dell’azienda Facebook. Facebook è un social network, ovvero un punto di ritrovo su internet, una comunità online che di regola permette agli utenti di comunicare tra loro e di interagire all’interno di uno spazio virtuale. Un social network può fungere da piattaforma di scambio di opinioni ed esperienze o permettere alla comunità di internet di mettere a disposizione informazioni personali o relative a un’azienda. Gli utenti di Facebook possono, fra l’altro, creare profili privati, caricare fotografie e creare una rete tramite richieste di amicizia.
La società operativa di Facebook è Facebook, Inc., 1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025, USA. Se la persona interessata vive al di fuori di Stati Uniti o Canada, il responsabile del trattamento dei dati è Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda.
Aprendo una delle singole pagine di questo sito, gestita dal titolare del trattamento e in cui è integrato una componente di Facebook (plug-in di Facebook), al browser sul sistema informatico della persona interessata è automaticamente richiesto di scaricare la visualizzazione della componente corrispondente da Facebook attraverso la componente stessa. Nell’ambito di questo processo tecnico, LinkedIn riceve informazioni su quale sottopagina specifica del nostro sito web viene visitata dalla persona interessata.
Se quest’ultima ha effettuato contemporaneamente l’accesso su Facebook, con ogni visita del nostro sito e per l’intera durata della permanenza sul sito, Facebook rileva le sottopagine specifiche che sono state visitate. Queste informazioni vengono raccolte dalla componente Facebook e abbinate al profilo dell’utente in questione. Se quest’ultimo clicca su un button Facebook presente sul nostro sito (ad esempio «mi piace») oppure lascia un commento, Facebook abbina questa informazione all’account personale dell’interessato e salva questi dati personali.
Tramite la componente, se durante la visita del nostro sito l’utente è connesso al proprio account, Facebook ottiene informazioni al riguardo. Questo avviene indipendentemente dal fatto che la persona abbia o meno cliccato sulla componente Facebook. Se l’interessato lo desidera, può impedire questo tipo di trasmissione di informazioni a Facebook disconnettendosi dal social network prima di visitare il sito.
La normativa sui dati pubblicata da Facebook fornisce informazioni riguardo ai dati personali raccolti, al loro trattamento e utilizzo da parte di Facebook. Si illustrano inoltre le possibili impostazioni che l’utente può attivare per proteggere la propria sfera privata. Sono disponibili altresì diverse applicazioni mediante le quali la trasmissione dei dati a Facebook può essere impedita; l’utente può farne uso a tale scopo.
Utilizzo di LinkedIn
Sul nostro sito abbiamo integrato componenti del social network LinkedIn. LinkedIn è un servizio della LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court, Mountain View, CA 94043, USA. Ogni volta che la pagina provvista di una tale componente viene visitata, questa fa sì che il browser utilizzato dall’utente scarichi una rappresentazione appropriata della componente LinkedIn. Nell’ambito di questo processo tecnico, LinkedIn riceve informazioni su quale sottopagina specifica del nostro sito web viene visitata dalla persona interessata. Se l’utente clicca sul «Recommend-Button» di LinkedIn mentre è connesso al proprio account, può collegare il contenuto del nostro sito al proprio profilo. LinkedIn è così in grado di attribuire la visita del sito all’account dell’utente.
Non abbiamo alcun influsso sui dati rilevati in questo modo da LinkedIn né sulla portata, e non siamo neppure a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi al social network. Le indicazioni sulla protezione dei dati fornite da quest’ultimo illustrano i dettagli sulla rilevazione dei dati nonché su diritti dell’utenza e impostazioni possibili.
Utilizzo di Twitter
Sul nostro sito sono state integrate componenti di Twitter, funzionalità gestite da Twitter Inc., 1355 Market Street, Suite 900, San Francisco, CA 94103, USA. Con l’utilizzo di Twitter e della funzione «re-tweet», i siti visitati dall’utente vengono abbinati all’account Twitter e resi noti ad altri utenti, processo durante il quale vengono altresì trasmessi dati a Twitter. Segnaliamo che noi, in quanto gestori del sito web, non conosciamo il contenuto dei dati trasmessi nonché l’utilizzo che Twitter ne fa. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Twitter. Le impostazioni sulla protezione dei dati sono modificabili nelle impostazioni del proprio account.
Modifica delle nostre disposizioni sulla protezione dei dati
Ci riserviamo il diritto di modificare occasionalmente la presente dichiarazione, affinché sia costantemente in linea con i requisiti legali vigenti o per inserirvi eventuali cambiamenti ai nostri servizi, ad es. in caso di introduzione di nuove prestazioni. Alla prossima visita si applicherà quindi la più recente dichiarazione sulla protezione dei dati.